Flatulenza: è la produzione di una miscela di gas, formata da aria ingerita o da gas prodotti da batteri che vivono nel nostro intestino
Flatulenza, è un esigenza naturale inevitabile di ogni essere vivente. Essa è la produzione di una miscela di gas, formata da aria ingerita o da gas prodotti da batteri che vivono nel nostro intestino, con l’aggiunta di particelle aerosolizzate di feci. Le cause all’origine del fenomeno possono essere molteplici. Può esse dovuta da un aumento dei processi fermentativi, conseguenti ad errori alimentari di tipo qualitativo e quantitativo. Altre volta è colpa di farmaci, stress ed eccessiva tensione. Quest’aria, viene eliminata sotto pressione attraverso l’ano. Ogni persona emette da 0,5 a 1,5 l. di gas al giorno. Una flatulenza è composta principalmente da gas inodori come azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno, metano. In genere le flatulenze che si emettono hanno un cattivo odore a causa della decomposizione delle proteine. La decomposizione produce vari acidi che emanano quel caratteristico odore di uova marce.
Flatulenza: ecco perché fa bene
- Riduce il gonfiore della pancia perché il gas prodotto viene espulso Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
- Riduce i dolori addominali perché libera lo stomaco da questi gas aiuta molte persone a non soffrire di dolori addominali. Non bisogna mai trattenere le scorregge perché il colon si “infastidisce” e si irrita. I dolori alla pancia si intensificano e il corpo ne soffre.
- Sono un ottimo campanello le flatulenze maleodoranti, se ne fanno in continuazione e sono dolorose, c’è la probabilità di avere qualche intolleranza al lattosio. O di soffrire di sindrome del colon irritabile. Oppure altra patologia legata al colon.
Flatulenza e mitocondri
Secondo recenti studi effettuati in Inghilterra, le scorregge, cariche di acido solfidrico, rafforzano i mitocondri, rendendoli più resistenti a malattie cardiache, artrite e ictus. I mitocondri, sono la centrale elettrica delle cellule, deputati a guidare la produzione di energia nelle cellule e dei vasi sanguigni.
Flatulenza e gli alimenti che la causano
Gli alimenti in grado di causare flatulenza sono i carboidrati, i fagioli, le cipolle, il lievito, il latte e cibi particolarmente ricchi di fibre. La fermentazione intestinale possono essere evitati mettendo in ammollo prolungato i legumi, al loro consumo sotto forma di purè o alla loro divisione con il cucchiaio a metà cottura.
Non bisogna comunque dimenticare che l’individualità è una componente fondamentale del disturbo. La mal digestione di lattosio e al glutine, per esempio, può formare notevoli quantità di gas.
- Giornate dei Castelli. In Molise luoghi incantevoli da vedere e a Macchia d’Isernia la targa d’onore
- Allarme Egitto
- Anief Molise Buon Anno alle colleghe e ai colleghi che entrano in servizio il 2 settembre
- Addio al gigante buono de “Il Miglio verde”
- Erich Priebke Ricordi di un processo alla storia di Pietro Nicotera in Campidoglio