Storia degli Italoamericani, Maddalena Tirabassi, direttore del Centro Altreitalie, presenterà a Ischia il suo nuovo libro. Sabato 12 settembre alle ore 21.00
Storia degli Italoamericani, Maddalena Tirabassi presenterà a Ischia presenterà il suo nuovo libro. L’evento di terrà sabato 12 settembre alle ore 21.00, presso la Torre del Mulino a Ischia Ponte, nel corso della XVI edizione di “PE’ TERRE ASSAJE LUNTANE”, due giorni dedicati all’emigrazione ischitana verso le Americhe. “Si riprende da dove ci eravamo interrotti – sostiene la Tirabassi – Il 5 marzo dovevamo presentare il libro presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze e siamo stati costretti ad annullare l’evento a causa dell’allarme COVID. Quella di Ischia è la prima iniziativa esterna del Centro. Ci auguriamo che ne seguano molte altre”. Il volume che mostrerà è l’edizione italiana, da lei curata, di “Storia degli Italoamericani”, scritto da William J. Connell e Stanislao G. Pugliese.
Storia degli Italoamericani, a cura di Maddalena Tirabassi
Maddalena Tirabassi, direttore del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus, e della rivista Altreitalie. Laureatasi in Lettere nel 1977, ha iniziato ben presto ad interessarsi all’emigrazione italiana, in particolar modo verso le Americhe. Nel 2012 è stata la vincitrice del Globo Tricolore Award (per promuovere l’eccellenza italiana nel mondo), per aver pubblicato “I motori della memoria. Le piemontesi in Argentina”. Oltre ad una florida carriera da docente, la Tirabassi vanta la partecipazione a diversi comitati scientifici e di indirizzo, come AEMI (Association of European Migration Institutions); Calandra Italian American Studies, City University of New York, United States: CISEI, Genova, e molti altri. Inoltre, si è occupata di molte pubblicazioni, tra monografie e saggi sulla musealizzazione delle migrazioni.
Pe’ Terre Assaje Luntane, il programma
Pe’ Terre Assaje Luntane è un evento organizzato dall’Associazione Ischitani nel Mondo e tratterà l’emigrazione ischitana verso le America. Il programma è variegato, si terranno una mostra documentaria, incontri di storia, letteratura, cinema e musica. Nello specifico, sabato 12 settembre ci sarà la presentazione del libro “Napoli/New York/Holliwood”, e seguirà “Storia degli Italoamericani”. Gli ospiti della prima serata saranno: Giuliana Muscio, storica del cinema e docente dell’Università degli Studi di Padova; Maddalena Tirabassi, del Centro Altreitalie; Arturo Martorelli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Domenica 13 settembre, alle ore 21.00, ci sarà il concerto spettacolo “Sittin’ on the dock”, con Valerio Sgarra e Alessandro Cervo.
- Rocciamorgia Arte Cultura festival da Frosolone a Trivento
- Jeff Wall Fondation Beyeler: in Svizzera 50 anni di fotografia dell’artista canadese
- Avvistamenti ufo in Italia. La lunga sequenza del 2020 dagli archivi C.UFO.M.,visibile online
- Bojano virtuosa con MoliseNoblesse libera il castello per le Vie dei Popoli Italici dal luppolo alla Tintilia
- ANIMALI D’AFFEZIONE. LA TUTELA E IL BENESSERE DELL’AMICO DELL’UOMO PREVISTA DA UNA ORDINANZA DEL MINISTERO DEL LAVORO