Video Testamento, l’ultima occasione per ascoltare l’addio di una persona cara. Un’immagine duratura nel tempo e un messaggio che serve ad andare oltre ciò che è stato detto o fatto in vita
Video Testamento per dire addio alle persone lasciate a causa della propria morte. Si tratta di un servizio on-line gratuito che permette agli utenti di registrare in pochi click un Video Testamento Emozionale che i propri cari, amici e colleghi, potranno guardare solo dopo la propria morte. In giro per il mondo, sempre più persone stanno girando video di se stessi che vengono mostrati dopo la propria morte. Un modo decisamente insolito, ma potente, per dire “addio” e lasciare un’immagine duratura della propria persona. Si tratta di un lascito ai posteri, un messaggio che serve ad andare oltre ciò che è stato detto o fatto in vita.
Video Testamento, per i parenti un dono inestimabile
Dopotutto, chi non vorrebbe ricevere un ultimo pensiero da una persona cara che se ne è andata? Sarebbe un dono dal valore inestimabile, con un video che potrà contenere messaggi d’amore, di perdono, di riappacificazione, e chissà quali altri segreti non confessati da vivo. “I video degli utenti possono essere caricati direttamente attraverso la web app – spiega Elisa Neri di Nero Digitale, piattaforma online di marketing digitale per Onoranze Funebri – e vengono archiviati in un database al sicuro. In fase di caricamento, il futuro De Cuius andrà a scegliere la persona di fiducia autorizzata a sbloccare il Video Testamento e potrà selezionare in quale momento verrà rilasciato: per esempio, durante l’elogio funebre oppure successivamente sui canali Social o privatamente. Inoltre, si potrà anche selezionare l’impresa di Onoranze Funebri a cui rivolgersi per la diffusione del video durante il proprio funerale.
Video Testamento, un settore in continua crescita
La lista delle imprese di Onoranze Funebri registrate al servizio è in continua crescita, ma gli utenti possono invitare la propria impresa di fiducia a registrarsi nel caso non dovesse essere nella lista. Secondo uno studio il team dichiara: “non sono solo anziani e ammalati ad utilizzare un servizio del genere, c’è un numero sempre più importante di persone tra i quaranta ed i cinquant’anni che registra un video, soprattutto con l’idea di una eventuale morte prematura. In molti hanno raccontato che, registrare questo video e lasciare un’eredità digitale, ha dato loro serenità. In alcuni casi, per esempio, potrebbe essere un supporto utile anche a spiegare agli eredi le ragioni dell’eventuale testamento notarile che si è depositato, ma che non sostituisce in alcun modo il testamento olografo o notarile”
- Divina Commedia Opera Musical: dal 19 al Brancaccio di Roma.
- ALLA SCOPERTA DI UN PATRIMONIO DIMENTICATO. AVVENTURA TRA I MANUFATTI RURALI DEL MOLISE CON L’ARCH LO BUONO DELL’ARSIAM
- Bandiera a mezz’asta in tutta Italia. Calvi dell’Umbria onora i morti da coronavirus
- Molisecinema edizione 18, Fellini e le Donne al via a Casacalenda
- No Larino Centro Covid. Una voce fuori dal coro