In coincidenza con la Giornata internazionale della Donna le sezioni FIDAPA di Bojano, Campobasso, Larino promuovono il progetto dal titolo DONNE IN VIE per attribuire il nome di strade a personaggi femminili che hanno cambiato in meglio il corso della storia lasciando un segno indelebile nell’umanità
Donna. Una sola parola che racchiude molteplici valori. Molto spesso la storia ha sottovalutato il ruolo delle donne, che ancora oggi faticano a veder riconosciuto questi stessi valori e con essi, il loro lavoro. Si è ancora soliti pensare che le grandi rivoluzioni dell’umanità dipendano e siano state determinate dagli uomini, ma questo non è sempre vero. Il passato come il presente è disseminato di donne che hanno contribuito e contribuiscono a scrivere pagine indelebili per la storia dell’umanità, in molti casi offrendo il loro genio per il progresso. E’ tempo di ristabilire il giusto equilibrio nel racconto storico. Per questa ragione le donne della Fidapa intendono sottolineare che la loro emarginazione dai contesti sociali, politici, economici e culturali sottrae potenziali preziosi all’evoluzione dell’umanità.
L’ 8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, è una delle occasioni principali in cui tutte le 300 sezioni della FIDAPA BPW Italy rinnovano il ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle Donne. Le discriminazioni, le violenze, le ingiustizie che ancora oggi affliggono il mondo femminile sono ancora molte, troppe e Noi lo vogliamo sottolineare. La FIDAPA in Molise, in interclub tra le sezioni di Bojano, Campobasso, Larino, esporrà in un luogo significativo dei rispettivi comuni di appartenenza uno striscione le cui immagini e i cui contenuti intendono richiamare il contributo che le Donne, malgrado la marginalità alla quale i ruoli sociali tradizionali vorrebbero relegarle, sono riuscite a dare al progresso dell’umanità.
I grandi risultati ottenuti in ambito scientifico da una Barbara McClintock, da una Rita Levi Montalcini, da una Margherita Huck, solo per citare qualche esempio, dovrebbero indurci tutti a riflettere su quale grave perdita rappresenti, per l’umanità intera, la negazione di adeguati spazi di espressione ai talenti, alle capacità e alle competenze delle Donne.
Collegato alle celebrazioni dell’8 marzo 2016 è anche il progetto “DONNE-IN-VIE”: un programma aperto per l’intitolazione di nuove strade a personaggi femminili e ad eventi storici che hanno visto protagoniste le Donne, e che le sezioni FIDAPA di Bojano, Campobasso, Larino sottoporranno all’attenzione delle rispettive amministrazioni comunali.
- Congresso Mondiale Aitef Italiani all’estero: voto elettronico, cittadinanza
- Vedove bianche e mariti emigrati. A Campochiaro la presentazione del libro sui fratelli incestuosi
- Agire Ora Edizioni: panettoni vegan e dintorni. Gustose novità dal network animalista
- 18 marzo 2020. Oggi il Gran Maestro Templare Jacques de Molay veniva arso vivo. 706 anni tra eresia e assoluzione
- 300 italiani fortunati bloccati in Messico e a Roatan Honduras