Le politiche verso le comunità molisane all’estero meritano un sostegno unitario e condiviso, e menziono a tal proposito l’imminente Consulta dei Molisani nel Mondo programmata dal 20 al 23 giugno prossimo a Campobasso e le apprezzabili iniziative che hanno portato giovani studenti argentini presso la nostra Università”. Il consigliere Michele Petraroia parteciperà vari eventi promossi in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Londra, a Bedford, a Kempston e in altri centri britannici.
“Le comunità molisane all’estero rappresentano una risorsa strategica per la nostra regione. In un Mondo che è sempre più un Villaggio Globale, poter fare affidamento su un milione di oriundi molisani, sparsi ai vari angoli del Pianeta, è per tutti noi un’opportunità più unica che rara. Intessere e consolidare una rete relazionale con queste comunità ci aiuta a promuovere scambi economici, sociali e culturali”.
In tale contesto il consigliere Michele Petraroia, quale componente della Consulta Democratica degli Italiani nel Mondo e Vice-Presidente della Commissione Lavoro e Attività Produttive della Regione Molise, ha ritenuto giusto accogliere l’invito dell’Associazione dei Molisani in Inghilterra che l’ha sollecitato a presenziare a vari eventi promossi in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Londra, a Bedford, a Kempston e in altri centri britannici.
Il programma prevede un incontro col Console Generale d’Italia a Londra, una visita al Parlamento più antico del Mondo insieme all’On. Barry Gardiner, e un evento all’Università promosso dal Prof. Andrea Biondi sul tema “L’Italia dal 1861 al 2011”. Successivamente ci saranno manifestazioni con alcuni corregionali a Bedford, visite presso varie imprese, alla comunità cattolica e al Comitato degli Italiani all’Estero, incontri coi Sindaci e le Autorità locali, con le organizzazioni sindacali e le rappresentanze dei patronati italiani.
L’obiettivo dell’Associazione Molisana Bedfordshire che ha promosso l’iniziativa è quello di celebrare anche in Inghilterra la ricorrenza dell’Unità d’Italia, favorire il dialogo con le istituzioni molisane, mostrare l’affermazione dei corregionali nei vari ambiti economici e sociali, intensificare gli scambi culturali e sostenere l’attivazione di contatti diretti tra la Regione Molise e le rappresentanze politiche, sindacali, camerali e imprenditoriali di una delle principali potenze mondiali.
“Ho attivato contatti con gli uffici regionali, la provincia, la Camera di Commercio di Campobasso e l’Associazione Industriali del Molise, per consegnare alle Autorità Britanniche e alle figure che incontrerò a Londra, Bedford e Kempston, i riferimenti istituzionali, economici e sociali della Regione Molise, così che possano crearsi rapporti diretti ed opportunità in diversi campi – ha dichiarato il consigliere – Le politiche verso le comunità molisane all’estero meritano un sostegno unitario e condiviso, e menziono a tal proposito l’imminente Consulta dei Molisani nel Mondo programmata dal 20 al 23 giugno prossimo a Campobasso e le apprezzabili iniziative che hanno portato giovani studenti argentini presso la nostra Università. Da esponente istituzionale regionale parteciperò agli eventi in Inghilterra a mie spese, come sempre fatto nel corso della legislatura, per non oberare l’amministrazione di costi aggiuntivi in una fase di acute difficoltà finanziarie.
L’obiettivo primario è quello di tenere vivi i legami con le comunità all’estero e cogliere opportunità di scambi economici, sociali e culturali.
- Dad on demand: didattica a distanza opzionale nelle scuole di diverse regioni d’Italia
- Festa della mamma negata a milioni di scrofe strette in gabbie minuscole con i loro piccoli
- No SmartWorking senza GreenPass. La stretta finale senza logica
- Benvenuta Bojano, elezioni 2020, programma e candidati
- Carne coltivata Lollobrigida bacchettato dall’Ue: vizio procedurale nella legge