Novità all’Ariston: da quest’anno gli artisti non sono più venti ma ventidue. Nella prima serata un’emozionante tributo a Luigi Tenco. Il vincitore si saprà solo sabato 11 febbraio
Tiziano Ferro in bianco e nero. E’ iniziata così la 67esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante, originario di Latina, ha reso un tributo a Luigi Tenco, scomparso esattamente cinquant’anni tra la notte del 26 e il 27 gennaio, cantando la struggente canzone “Mi sono innamorato di te”. Il festival della canzone italiana, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, continuerà fino all’11 febbraio, presso l’ormai noto Teatro Ariston. Quest’anno il numero degli artisti in gara nella sezione Campioni è stato aumentato, passando da 20 a 22. Durante la serata di apertura sono stati numerosi gli ospiti: gli “eroi” della Guardia di Finanza, della Croce Rossa e della Protezione Civile che subito dopo il terremoto dello scorso agosto e durante l’emergenza neve hanno aiutato i cittadini italiani in situazioni difficili, Raoul Bova e la compagna Rocìo Munoz Morales, conduttrice del Festival nel 2015, due ragazzi creatori del movimento anti-bullismo “Ma Basta” e il cantante Ricky Martin, nome d’arte di Enrique Martin Morales, uno dei massimi esponenti mondiali del pop latino che ha cantato le sue canzoni più popolari come : “Marìa”, “Livin’ La Vida Loca” e “La Copa de la Vida”. Nell’esibizione ha ribadito più volte l’affetto che prova per l’Italia. Nel corso della serata, Tiziano Ferro è tornato su uno dei palchi piu’ famosi d’Italia e si è esibito con il suo ultimo singolo: “Potremmo ritornare” e ha eseguito il duetto “Il conforto” con Carmen Consoli.
La seconda serata
Questa sera si esibiranno gli ultimi 11 cantanti in gara tra cui: Marco Masini, Bianca Atzei, Chiara, Sergio Silvestre, vincitore lo scorso anno del talent show “Amici”, Paola Turci, Raige e Giulia Luzi, Michele Zarrillo, Gigi D’Alessio, il giovane 22enne Michele Bravi, Francesco Gabbani e la coppia formata da Nesli e Alice Paba. Nelle prossime serate ci sarà la serata delle “Cover”, dove i telespettatori potranno risentire canzoni storiche della musica italiana. Chi sarà il vincitore del Festival di Sanremo? Lo scopriremo solo l’11 Febbraio.
Di Giuseppe Priolo