660 metri di dolcezza il torrone più lungo

660 METRI DI DOLCEZZA. IL TORRONE PIU’ LUNGO DEL MONDO E’ SICILIANO

Articoli Old
1500 kilogrammi di mandorle e 1000 kg di zucchero per dare vita al torrone più lungo del mondo. 660 metri di dolcezza, entrati nel “Guinness world records” alle 16.36, il 6 febbraio 2011, davanti al tempio della Concordia, nella Valle dei Templi di Agrigento
Nella Valle dei Templi di Agrigento, domenica 6 febbraio 2011, è stato realizzato il “Torrone più lungo del mondo” che, con 660 metri di lunghezza, è entrato nel “Guinness world records”.
Alle 16.36, davanti al tempio della Concordia, il notaio ufficiale Justine Bourdariat Marketing Manager English Language & International Guinness World Records, venuto direttamente da Londra per l’occasione, ha omologato il nuovo primato.
Il record è stato ideato ed organizzato nei minimi particolari dall’imprenditore agrigentino Giovanni Parisi e da ben 400 cuochi diverse maestranze studenti delle 2 scuole alberghiere della provincia.
Il record precedente apparteneva a Camerino (Macerata) con 404 metri.
La manifestazione, chiamata la “Cubaita della Concordia”, all’interno della 66° edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, ha portato all’attenzione del mondo il messaggio di storia, cultura e tradizioni locale che appartiene alla Sicilia.
Per preparare il torrone ci sono volute 1500 kilogrammi di mandorle e 1000 kg di zucchero.
Le prime parole di Parisi, ideatore dell’evento, sono state indirizzate a tutti coloro che lo hanno aiutato in questa scommessa, vinta dall’executive chef Salvatore Gambuzza e dalla sua bravissima squadra. Un grazie particolare è andato all’Hotel Villa Athena, sponsor unico del record, e alla città di Agrigento, crocevia importantissimo nel bacino del Mediterraneo e ponte ideale tra l’Europa e il mondo arabo, allo stesso modo della mandorla, prodotto che unisce i popoli e che da 66 anni è simbolo di folklore internazionale tra le etnie di tutto il mondo.
Un prezioso contributo è stato fornito anche dal Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, Professor Giuseppe Castellana, per la sensibilità dimostrata mettendo a disposizione la via sacra e lo spiazzale prospiciente il maestoso tempio della concordia.
Circa diecimila visitatori hanno partecipato all’evento.
L’imprenditore Parisi ha concluso dicendo che questo non è che l’inizio di tanti record per la città di Agrigento.
Di Stefania Paradiso
Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.