Inaugurata alla Farnesina lo scorso 17 dicembre la Sesta Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nel mondo. Il titolo dell’edizione di quest’anno è stato “La politica estera italiana: sicurezza, innovazione e competitività. Il ruolo della diplomazia”.
La Conferenza degli Ambasciatori ha infatti di evidenziato il ruolo del Ministero degli Esteri quale struttura al servizio del “Sistema Paese” – con particolare riguardo all’imprenditoria, agli enti locali, alla società civile, al mondo della cultura e della ricerca – approfondendo i temi più concreti e rilevanti di una politica estera che si vuole sempre più vicina ai cittadini. La Conferenza si è proposta due finalità: sul piano esterno: evidenziare il ruolo della Farnesina come struttura al servizio del “Sistema Paese” (in particolare imprenditoria, Regioni ed enti locali, società civile, mondo della cultura e della ricerca), valorizzando tale ruolo anche sul piano dell’informazione; sul piano interno: fornire alcuni orientamenti e linee d’azione ai nostri Ambasciatori per la loro attività in loco. La discussione è stata focalizzata su due temi in particolare: la sicurezza in un contesto in cui aumentano le responsabilità dell’Italia sul piano globale e dove politica e sicurezza “esterna” ed “interna” sono sempre più interconnesse; la promozione del Sistema Italia per cogliere le opportunità (economiche, ma non solo) offerte dalla globalizzazione in un mondo sempre più competitivo. La discussione di questi due temi di ampia portata sarà collocata anche nel quadro degli impegni della Presidenza italiana del G8 previsto nel 2009. La conferenza si è svolta nei giorni Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, inaugurata alla Farnesina dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza dei Presidenti dei due rami del Parlamento, Renato Schifani e Gianfranco Fini.
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha chiuso i lavori il 18 dicembre.
Questo il programma seguito dagli Ambasciatori riuniti in Conferenza.
PRIMA GIORNATA (MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE)
Nella Sala Conferenze Internazionali, alle 10.00 c’è stata l’introduzione dell’On. Ministro, seguito dall’intervento del Presidente della Repubblica.
Alle 11.00 la Sessione plenaria, con Panel su “La partecipazione italiana alle missioni di pace internazionali, anche alla luce delle evoluzioni della PESD e del ruolo della NATO”. Panelist esterno: Prof. Silvestri (Presidente Istituto Affari Internazionali); panelist interni: Ambasciatore Melani, Ambasciatore Stefanini;
Moderatore è stato il Ministro De Bernardin (Vice Segretario Generale Direttore Politico).
Alle 13.30 le Colazioni tematiche alla Farnesina, presiedute dall’On. Ministro e da
altri membri di Governo, presso la Sala Mappamondi, la SalaDe Chirico e l’Appartamento del Ministro.
Nel pomeriggio la Conferenza si è aperta alle 15 con la Sessione plenaria. Panel su “I rapporti fra sicurezza internazionale e sicurezza interna (prevenzione e contrasto dell’immigrazione
clandestina; lotta alla criminalità transnazionale; cooperazione giudiziaria e di polizia per la lotta al trafficking e al terrorismo)”.
Panelist esterno: Dott. De Gennaro (Direttore Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza); panelist interni: Ambasciatore Nelli Feroci, Ambasciatore Terzi. Moderatore è stato il Ministro Fabbri (Direttore Generale per l’Integrazione Europea).
Dopo la pausa caffè, intorno alle 16.30, nella Sala Mosaici, alle 17, la Sessione plenaria. Panel su “Sicurezza e agenda globale (sviluppo, energia/ambiente, non proliferazione), con particolare riferimento al ruolo della Presidenza italiana del G8”. Panelist esterno: Prof. Paganetto (Presidente ENEA); panelist interni: Ambasciatore Armellini, Ambasciatore Toscano; moderatore: Ministro Magliano (Direttore Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale).
Ancora nel salone delle Conferenze Internazionali la pausa caffè, e poi, nella Sala Mosaici, alle 19, la Sessione plenaria. Mini-panel sulle relazioni transatlantiche. Panelists: Robert Cooper (Segretariato Generale del Consiglio UE), Jim Hoagland. Moderatore è stato il Ministro Giansanti (Direttore Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale).
Alle 20.00 le Conclusioni del Segretario Generale sui lavori della prima giornata.
Poi il trasferimento a Villa Madama dove ministri e ambasciatori hanno cenato gustando i manicaretti dello chef, accompagnati da ottimi vini, tutti rigorosamente italiani.
SECONDA GIORNATA (GIOVEDÌ 18 DICEMBRE)
La seconda giornata dei lavori si è aperta alle 09.30 con una introduzione del Segretario Generale,
Intervento del Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Brunetta, sul tema dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. La Replica è stata affidata al Ministro Sanfelice (Direttore Generale per le Risorse Umane e l’Organizzazione).
Alle 10.30 la Sessione plenaria. Panel su “L’internazionalizzazione del nostro sistema economico: la diplomazia al servizio delle imprese”. Panelist esterni: Dr.ssa Marcegaglia (Presidente Confindustria), Ambasciatore Vattani (Presidente ICE); panelist interni: Ambasciatore Sessa, Ambasciatore Valensise; moderatore: Ministro Oliva (Vice Segretario Generale Vicario).
Dopo la pausa caffè i lavori sono ripresi nella Sala Mosaici alle 12.45 con una Sessione plenaria. Mini-panel su “L’Expo di Milano 2015 e il ruolo del Ministero degli Affari Esteri”, introdotto dal Segretario Generale, con l’intervento del sindaco di Milano, On. Letizia Moratti.
Dopo un breve dibattito, le Colazioni tematiche alla Farnesina presiedute dall’On. Ministro e da
altri membri di Governo, nella Sala Mappamondi, Sala De Chirico e nell’ Appartamento del Ministro.
Alle 15.30 Sessione plenaria. Panel su “Il soft power dell’Italia: la politica culturale estera e le strategie di comunicazione e public diplomacy”. Panelists: Dott. Riotta (Direttore TG1 RAI); panelist interni: Ambasciatore Castellaneta, Ambasciatore Caracciolo; moderatore: Prof. Bettanini (Consigliere dell’On. Ministro).
Alle 17.30 le Conclusioni del Segretario Generale sui lavori della seconda giornata.
Poi, nella Sala Mosaici, l’Intervento conclusivo della Conferenza da parte dell’On. Presidente
del Consiglio, Silvio Berlusconi e, di nuovo nella Sala Mappamondi, la cosiddetta “Foto di famiglia” per immortalare tutti gli Ambasciatori d’Italia nel Mondo.
- Volley maschile: Italia batte Serbia 3-0 e si qualifica alle Olimpiadi
- A Johannesburg il I° Congresso del Movimento Associativo Italiani all’Estero
- Gary Sinise: l’attore di Forrest Gump e Apollo 13 vince il Sain Pio Award
- Io Non Odio all’ Auditorium Parco della Musica di Roma il progetto per le scuole
- Motel Woodstock: quando una piccola città diventa epopea rock al Cineforum Place Of Ideas
di Mina Cappussi