di Mina Cappussi
3000 euro Concorso giornalistico per tutti, giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti che parlino delle storie dell’Italia contemporanea e delle realtà locali. Fanno gola i premi, tutti in danaro, per i primi classificati.
3000 euro Concorso giornalistico (UMDI – UNMONDODITALIANI) Si terrà il prossimo 27 ottobre, al Teatro Serpente Aureo, la serata cerimoniale per la terza edizione del Premio Tonino Carino, il concorso giornalistico voluto dal Comune di Offida (AP), in memoria del giornalista televisivo e cronista sportivo che ad Offida era nato.
Il Premio, patrocinato per il secondo anno da ANSO l’Associazione Nazionale della Stampa Online, dall’Ordine dei Giornalisti Nazionale e dall’Ordine delle Marche, è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti per promuovere la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale, soprattutto fra i giovani giornalisti.
Sono ammessi materiali in lingua italiana che trattino “le storie più significative dell’Italia contemporanea con riferimento alle realtà locali e alle peculiarità territoriali“.
La scadenza per inviare gli elaborati al Comune di Offida è fissata per il prossimo 5 ottobre. Nel sito del Comune è scaricabile il bando e la domanda per partecipare.
Saranno assegnati tre premi:
1° premio per il miglior articolo, inchiesta, reportage servizio, 1000 euro;
1° premio per il miglior servizio Tv, 1000 euro
1° premio per miglior articolo, inchiesta, reportage servizio on line, 1000 euro;
L’ANSO (Associazione Nazionale della Stampa Online) è il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale. Attualmente sono 80 testate locali attive sul territorio nazionale che fanno parte dell’Associazione.
I quotidiani telematici locali, sebbene ognuno con una propria identità, presentano delle caratteristiche comuni: vengono pubblicati esclusivamente online, si occupano di informazione a livello locale (città, regioni, a volte circuiti interregionali) e spesso hanno l’aspetto di veri e propri portali verticali, che registrano ogni mese oltre 25 milioni di pagine viste. Questo risultato è stato raggiunto solo da portali di informazione nazionali. Il circuito ANSO si posiziona nella media dei grandi quotidiani e gruppi editoriali nazionali.
30 / 09 / 2012
E ancora
- Smart Working: opportunità per sviluppatori. E’ il lavoro del momento e del post Covid
- Cestini di frutta vegan
- Vitamina D previene Covid? Rischio ricoveri e decessi diminuito dell’80%
- Morta Paola Cerimele attrice nota di Agnone in un incidente stradale. Grave il compagno
- Governo Nitti: a Maratea, celebrazioni e pièce teatrali per il centenario