L’oncologo più famoso d’Europa è sempre stato vegetariano. La frutta secca contiene il 90 % di acidi grassi essenziali, utili per la protezione del cuore e prevenzione del cancro
Noci, mandorle, nocciole fanno bene alla salute. Lo sappiamo da tanto, ma adesso lo ribadisce una voce autorevole come la Fondazione Veronesi. D’altronde, l’oncologo più famoso d’Europa, da poco scomparso, non ha mai fatto segreto della sua scelta vegetariana. “3-4 noci al giorno – il risultato della ricerca dell’istituto creato da Veronesi – incidono in maniera positiva sulla salute: abbassano significativamente i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti, riducono il livello di colesterolo e regolano la pressione sanguigna, utili per chi soffre di diabete. La noce è ricca di proteine e carboidrati ma soprattutto di grassi, solo il 10% dei quali saturi, cioè grassi “cattivi”. Il 90 % del frutto è composto da grassi “buoni”, insaturi, e i cui benefici effetti sono ormai universalmente riconosciuti. Soprattutto sono note le potenzialità preventive e curative degli acidi grassi omega 3, che si trovano anche nel pesce, nei semi, oltre che nella frutta secca, tutti cibi che sono poco presenti nelle abitudini alimentari della maggioranza delle persone.
Vegetariani e vegani invece fanno già largo uso di semi e frutta secca che proteggono naturalmente dal cancro e dalle patologie cardio circolatorie. Gli omega 3 vengono anche chiamati “acidi grassi essenziali” poiché il nostro organismo non sa produrli, ma sono indispensabili nella nostra dieta per via del fatto che proteggono l’apparato cardiocircolatorio. Essi sono importanti precursori di molecole implicate nella regolazione infiammatoria, ragione per cui oggi vengono studiati in oncologia come possibili anti tumorali”. In realtà Umberto Veronesi ha dimostrato il collegamento tra tumori, malattie cardiovascolari e grassi animali, carne compresa. Il suo essere vegetariano la dice lunga su quanto pesassero le sue scoperte sul suo stile di vita.
- TAR Campania fa scuola: la promozione non si fa in aula di tribunale
- Centro Covid Larino: ho votato 3 volte si
- Un Mondo d’Italiani su Radio Capital, gruppo editoriale L’Espresso da 1.300.000 ascoltatori al giorno
- 26 STRADE NON PAGATE ALL’IMPRENDITORE CAPPUSSI. APPROVATO ALL’UNANIMITA’ L’ODG. MASSIMO ROMANO (IDV)
- Festival Yulin torna in Cina. Macellano migliaia di cani. Il Covid non ha insegnato nulla
di Antonio Rocco