Scadono il 12 Aprile i termini di partecipazione al Concorso “Giornalisti del Mediterraneo”. L’evento, giunto alla sua terza edizione, coinvolge giornalisti provenienti dall’Unione Europea, dall’Area dei Balcani e del Mediterraneo.
Durante la cerimonia di premiazione del Terzo Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” verrà consegnata la Medaglia di Bronzo al Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani. Dunque, ancora una volta una testimonianza istituzionale del Governo Italiano all’evento internazionale che coinvolge giornalisti provenienti dall’Unione Europea, dall’Area dei Balcani e del Mediterraneo.
“L’alto riconoscimento del Presidente del Senato della Repubblica – spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore del Concorso – è la giusta valorizzazione del lavoro svolto e della progettualità socio-culturale dell’evento, finalizzato a promuovere le nuove leve del giornalismo internazionale”.
I termini per partecipare al Concorso scadono il 12 aprile 2011. L’iscrizione è gratuita e al vincitore di ogni sezione sarà assegnato un premio in denaro di €1000, mentre al vincitore assoluto sarà assegnato un premio di € 1500.
Il concorso si articola in quattro sezioni: economia e politica internazionale; donne e integrazione sociale; carceri e diritti umanitari; turismo religioso e promozione del territorio.
E’ possibile scaricare il bando dal sito www.terradelmediterraneo.it o chiedere informazioni chiamando il numero 346/82.62.198.
L’evento, in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Settore Mediterraneo della Regione Puglia, gode del patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, delle Ambasciate di Svezia, Turchia, Polonia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Marocco, Paesi Bassi, dell’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise e dell’Istituto dei Giornalisti di Malta.
Nell’ambito della manifestazione, riceveranno il Premio “Caravella del Mediterraneo” i giornalisti Riccardo Iacona, conduttore di Presa Diretta di RAI Tre; Daniele Mastrogiacomo, inviato di guerra del quotidiano La Repubblica; Gabriele Torsello, giornalista e fotoreporter freelance; Aldo Sofia, corrispondente da Roma per la RSI (Televisione Svizzera Nazionale); Gino Falleri, segretario aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa; Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno; Padre Gianfranco Grieco, già inviato de “L’Osservatore Romano” al seguito di Giovanni Paolo II. Premio alla Memoria a Pietro Virgintino, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.
Il premio “Caravella del Mediterraneo” rappresenta l’incrocio dei mari e delle culture del Mediterraneo, protagonista millenario di scambi commerciali, linguistici e sociali tra Oriente ed Occidente.
- Babbo Natale Non Ha Colore! A Campobasso, il dicembre è d’inclusione con gli ospiti Sprar-Siproimi
- Smart Working: opportunità per sviluppatori. E’ il lavoro del momento e del post Covid
- 8 MARZO. RADUNO VIA SMS NEI PRESSI DELL’ABITAZIONE DI SANDRA MASTELLA. SEGNO DISTINTIVO: UNA MIMOSA
- Coronavirus, fase 2: sì alle visite ai familiari e agli spostamenti nella stessa regione con autocertificazione
- Lollobrigida ignora allevamenti intensivi come prima causa di inquinamento del pianeta
di Mina Cappussi