Tutti gli indicatori sono in risalita. Vuol dire che siamo sulla strada giusta, con buona pace di gufi, guastatori e odiatori di professione. Un messaggio positivo, di speranza, di ottimismo, forse un tantino scollegato dalla realtà. Il Molise nella mente, il Molise sulle labbra, il Molise nel cuore: Molise Noblesse!
Il Molise nella mente, il Molise sulle labbra, il Molise nel cuore. Molise Noblesse, aggiungeremmo noi. Il messaggio del Presidente della regione ai molisani è un messaggio positivo, di speranza, di ottimismo, forse un tantino scollegato dalla realtà. Non è citata, per esempio, la disoccupazione, non è citato il flusso di giovani che vanno via (la nuova emigrazione!), non parla delle comunità montane che foraggiano presidenti inetti con i soldi dei cittadini, non sono citate le carenze infrastrutturali e viarie in primis, non un cenno ai procedimenti giudiziari indegni, che tengono un uomo di 98 anni, un imprenditore, in perenne attesa di ricevere i propri soldi, mentre i molisani e non solo transitano sulle strade da lui realizzate e che la regione non vuole pagare. Sarebbe bello che il presidente Toma passasse alla storia per aver fatto giustizia e aver ridato la speranza ad un vecchio! Ma abbiamo deciso di essere positivi, e quindi che sia Molise Noblesse, la nobiltà del Molise autentico, in risposta a chi dice che il Molise non esite.
IL MESSAGGIO DI DONATO TOMA AI MOLISANI
«L’anno nuovo – il messaggio del presidente Donato Toma – si appresta a subentrare all’anno che passa, che ci saluta e che salutiamo. Facciamo bilanci delle nostre azioni, dei nostri risultati, è normale; è l’uomo che ha bisogno di guardarsi indietro per migliorare le proprie azioni e noi non ci sottraiamo a questa prassi. Quel che mi preme raccomandare ai molisani, salutando il nuovo e il vecchio anno, è di fare i conti con i propri sentimenti. L’azione politica che il Governo regionale ha realizzato nell’ultimo anno è stata improntata al buon senso, alla passione per la propria terra, all’attenzione per chi, più degli altri, ha subito e ancora subisce il peso della crisi. Il Molise esce da un periodo buio per la sanità, le infrastrutture, il lavoro e lo sviluppo economico. Ma abbiamo risvegliato la speranza dei molisani con azioni tangibili in tutti i settori citati, guardando avanti con ottimismo, con ragionevolezza, a piccoli ma concreti passi. Con fatti concreti che solo chi è in malafede può provare a smentire. Tutti gli indicatori sono in risalita. Vuol dire che siamo sulla strada giusta, con buona pace di gufi, guastatori e odiatori di professione ».
ALLA MAGGIORANZA AUGURO ENTUSIASMO, ALLE MINORANZE ONESTA’ INTELLETTUALE
«Alla maggioranza consiliare auguriamo di salutare il nuovo anno con rinnovato entusiasmo e nuova armonia; alle minoranze di incontrare l’onestà intellettuale e svestirsi del tentativo di strumentalizzare sempre tutto per mera propaganda, un atteggiamento che non fa bene a nessuno, tantomeno agli elettori. E allora il mio impegno per i molisani: il 2020 sarà un anno positivo. Remiamo insieme nella stessa direzione: la nostra comunità merita rispetto, dignità, risultati e bellezza. Il Molise nella mente, il Molise sulle labbra, il Molise nel cuore. Auguri a tutti di un buon 2020».
E CHE SIA MOLISE NOBLESSE!
“Molise Noblesse – diciamo noi del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani – non è solo il titolo di un progetto, è piuttosto una filosofia di vita, è un principio, una linea di pensiero, una condotta. Un credo, una bandiera, una medaglia apposta sul petto di chi torna ad inorgoglirsi della terra dei Padri Sanniti. Perché Molise Noblesse è diventato oggi un “modo di essere”, un brand, un logo, un marchio, un sito, un riferimento su centinaia di eventi e di appuntamenti organizzati da Centro Studi Agorà. Per scalfire il rumore suscitato dal ritornello “Il Molise non esiste” bisognava fare altrettanto, e forse ancora più “rumore”. E noi l’abbiamo fatto, contando sulla forza e la buona volontà dei molisani, intercettando le speranze e i sogni di chi non vorrebbe mai lasciare questa terra, e parallelamente toccando con mano la disperazione di chi è consapevole della mancanza di opportunità per poter restare! “Insomma – precisa il direttore, Mina Cappussi Ceo del Movimento per la Grande Bellezza – non solo il Molise esiste, ma è Nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per i prodotti della terra,
per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini. Disveliamo il Mito della nobiltà del Molise e di una Emigrazione riscattata da immagini stereotipate e obsolete. Un brand per la promozione del territorio. Il Molise – aggiunge la Cappussi – può situarsi a pieno titolo nella rete internazionale della Cultura e dei Viaggi tra Storia, Memorie, Arte e Territori sul filo conduttore della nobiltà di una terra che ha un grande potenziale da sviluppare e lo fa con una serie di iniziative volte a costruire una memoria collettiva del senso dell’appartenenza. A questo si aggiunga l’esperienza totalizzante dell’emigrazione, della nobiltà della nostra emigrazione. I molisani sono riusciti ad esportare oltre i confini regionali l’amore per questa terra poco conosciuta, contribuendo a costruire quell’immagine dell’Italia, patria universale della Cultura, della Bellezza, del Gusto e dell’Eleganza, che è alla base della fortuna economica del Made in Italy. Lo facciamo attraverso ricerche e iniziative volte a valorizzare i personaggi storici e i talenti molisani, e a far conoscere i mille volti della regione, i paesi, le chiese, i castelli, le dimore storiche, i luoghi caratteristici, le tradizioni. Intendiamo costruire una immagine suggestiva della nostra piccola regione. Il Molise esiste ed è Molise Noblesse ed è diventato Movimento per la Grande Bellezza, che dalla nostra terra si sta estendendo a tutta l’Italia! Ci apprestiamo a salutare il 2020, e non possiamo non ricordare che è nato qui una Avanguardia artistica, e-MOVO Mirr or Art e che il Molise Award in the World sta premiando le eccellenze italiane in tutto il mondo. Benvenuto anno nuovo!”
Di Mina Cappussi e Franco Iadarola
- Cornetti con lievito madre in esubero
- Balbo Drive è salva. Arcobelli: mi rallegro della decisione del Consiglio comunale di Chicago
- 23 settembre: a Bojano si festeggia San Pio. 12esima edizione della Fruffola alla bojanese
- Affondava nel fango. Ragazzo tratto in salvo dai carabinieri
- Carciofi in padella, semplici e gustosi