Dedicato alla poesia e alla prosa nei dialetti del Veneto, il Premio Raise giunge alla sua XX Edizione. Domenica 22 Maggio si terrà la premiazione con cerimonia d’onore.
Domenica 22 maggio, alle ore 17, presso il Castello Estense Sede Comunale Arquà Polesine (RO), si terrà la premiazione con cerimonia d’onore dell’ambito Raise, 20° Edizione del Premio Letterario dedicato alla poesia e al racconto (vita vissuta, fiabe e fole), scritti nei dialetti veneti. Il Premio è riservato a tutti gli scrittori di radici venete, anche remote, che vivono in Italia o all’estero. Un premio importante, volto a mantenere salda la cultura e la lingua popolare. Difatti, come afferma Vittorio Sgarbi, “Con la scomparsa delle lingue dialettali si perdono la nozione dei sapori, la conoscenza degli odori, l’irregolarità e la varietà delle forme”.D’altronde il dialetto rappresenta la nostra etichetta, le nostre radici, la nostra carta d’identità.
di Carmelina Rico
- È un problema che riguarda gli anziani, non noi! Giovani senza valori? La lettera di Marzia
- Esodo da record per gli sbarchi, 8500 salvati in tre giorni
- Here’s to you, Sacco e VanzettI: quando erano gli italiani a migrare.
- Civita di Bojano: qui si sposarono i genitori di Francesco Amatuzio. Arriva il corso di Genealogia Umdi a visitare gli archivi parrocchiali
- Vaccini non ci difendono e allora perchè il governo persevera? I dubbi legittimi diMarco Travaglio