Sono i nostri angeli custodi, ci amano, ci viziano, ci sono accanto anche quando non li vediamo più, ci aiutano in tutte le situazioni: sono i nostri nonni e proprio oggi è la loro festa
Un nonno ti ama più di tutti. Forse perché sa che ti lascerà prima degli altri. Dice più o meno così una celebre frase che ogni tanto ricorre sulle bacheche social accanto a foto con i propri nonni. Oggi 2 ottobre è più adatta che mai poiché è la Festa dei nonni. Anche Google ha pensato di rendere omaggio all’evento, con un doodle molto carino: alberi secolari vicino ad alberi giovani. Come i nonni stanno accanto ai loro nipoti. Al posto del classico logo un doodle con una breve animazione per celebrare il valore del ruolo svolto dai nonni nella famiglia e nella società in generale. Nell’animazione di Google gli alberi grandi sembrano proteggere, e insieme rallegrare, gli alberelli più piccoli. I nonni parlano e abbracciano i nipoti, che saltellano allegri e rasserenati. Non è il primo doodle che Google produce per i nonni, e i disegni creati dal motore di ricerca sono stati utilizzati anche per altre feste in giro per il mondo.
Una festa recente
La Festa dei nonni è stata introdotta di recente in Italia. E’ stata inserita nell’ordinamento italiano con una legge apposita, approvata nel 2005 e che invita a celebrare la Festa nazionale dei nonni quale momento per celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Sempre all’art.1 della legge, c’è scritto che Regioni, province e comuni in occasione della festa possono promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni. Inoltre, l’art.2 istituisce il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia“, in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Le iniziative
Unicef Italia, grazie anche al sostegno di moltissimi volontari, del Dipartimento della Protezione Civile, del Fiat 500 Club Italia e dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini) sta promuovendo attività e laboratori incentrati sul tema della “Memoria“: nelle diverse piazze saranno ricordati i giochi di una volta, i mestieri dimenticati, i racconti dei nonni, musiche, balli e tante attività che riguardano le nostre tradizioni popolari. A fronte di un piccolo contributo, sarà anche offerto un braccialetto, personalizzato per l’occasione, dal valore simbolico, un braccialetto che rappresenta il legame tra nonni e nipoti ma che al tempo stesso può garantire aiuto a un bambino sperduto.
- Valencia cadaveri nel parcheggio. Ancora centinaia di dispersi
- Pandemia Covid, e la Terra respira finalmente. Ma dopo?
- Infrazione a Ungheria e Polonia da parte dell’UE
- Pontelandolfo: arriva il Corso di Genealogia Umdi. 4 lezioni sulle tracce degli antenati
- School in Motion Contest. Tutte le info per partecipare
di Pixie