Dal 4 all’8 agosto, con una programmazione musicale di altissimo livello, il Soundlabs Festival ospiterà anche quest’anno artisti di fama nazionale e internazionale. Novità di questa edizione le tante attività collaterali e gratuite che renderanno il SOUNDLABS FESTIVAL un Evento a 360°
In occasione del suo quindicesimo compleanno, il SOUNDLABS FESTIVAL ha deciso di rinnovarsi e di ampliare i suoi interessi. Molti i cambiamenti. Quello più evidente è la scelta della Villa Comunale come sede principale degli eventi: lo stadio si è rivelato troppo ampio per una scelta musicale che sempre più “mira al cuore” e vira verso l’acustico.
La programmazione musicale di alto livello resta segno distintivo del SOUNDLABS FESTIVAL che anche quest’anno ospiterà sul palco della Villa artisti nazionali e internazionali.
Sarà ospite di questa edizione una delle più belle voci attualmente in circolazione: da Denver (US) JOHN GRANT, già leader degli Czars, il cui esordio Queen of Denmark (Bella Union, 2010) è stato giudicato tra i 5 migliori dischi dell’anno dall’autorevole rivista inglese MOJO.
Ad accompagnarlo nella serata del 5 agosto, ci sarà, in esclusiva e per la prima volta in Italia, il cantautore scozzese JAMES YORKSTON, con al suo attivo ben 5 albums per Domino Records.
Vivremo poi le atmosfere cupe e ossessive invece con il giovane e maledetto Alex Zhang Hungtai, in arte DIRTY BEACHES. Altro cambio di registro con i ritmi sintetici dei canadesi HANDSOME FURS, una delle coppie più belle in circolazione nel mondo della musica alternativa.
Dal suolo italico altrettante valide proposte: ad esibirsi anche quest’anno Vasco Brondi a.k.a. LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, che nel frattempo ha pubblicato un nuovo album – e GIORGIO CANALI, vecchia conoscenza del Festival (ha suonato da noi nel 1999, 2002 e, nel 2008 proprio insieme a LE LUCI) e che in questa occasione proporrà un live particolarissimo reinterpretando il repertorio dei JOY DIVISION con Angela Baraldi alla voce.
E infine, e non certo per ordine di importanza, arrivano AMOR FOU, progetto nato dall’incontro di Alessandro Raina (Giardini di Mirò, Casador) e Leziero Rescigno (La Crus) che sta avendo un meritatissimo successo di pubblico e critica.
A rendere unica e magica l’atmosfera delle serate in Villa ci saranno le installazioni sonore e i visuals di FABIO PERLETTA, profondo appassionato e conoscitore di tecnologie audiovisive.
Ma la vera novità di quest’anno sono le tante attività collaterali e gratuite che renderanno il SOUNDLABS FESTIVAL un Evento a 360°.
A partire dal 4 AGOSTO, Piazza Dante Alighieri diventerà la sede satellite del Festival facendo da splendida cornice ad una serie di appuntamenti che daranno vita ad un corto circuito sensoriale.
Andrà in scena una combo perfetta tra cibo (rigorosamente Km zero), cinema (verranno proiettati i documentari Soundlabs people di Raffaele Passerini e Adelia, I want to love di Vincent Moon e Teresa Eggers), letteratura (James Yorkston presenterà il suo It’s Lovely To Be Here: The Touring diaries of a Scottish gent, edito da Domino Press) e musica: sul palco principale del 4 AGOSTOe dell’8 AGOSTO prenderanno forma le performances elettroacustiche serali di EGOKID, BOB CORN, MATINEE, IL RUMORE DEL FIORE DI CARTA, THE 10:04′(uk), mentre ogni giorno, dal 4 all’8 AGOSTO, al tramonto, alcuni tra i più promettenti artisti locali (nell’ordine ORLANDO EF & SANDRA IPPOLITI, ETTORE FORMICONE, MY BABY WILL, BUNGALOW 62, FABIO PERLETTA) si esibiranno in sessioni acustiche all’interno della sezione POP & WINE.
E poi ancora, ogni giorno, dal 4 all’8 AGOSTO, a partire dall’una, dopo i concerti serali, tutti ai SOUNDLABS AFTERSHOWPARTIES, sempre ad ingresso gratuito, previsti al LIDO MEDITERRANEO. Alla consolle, come di consueto,il nostro Marco dB.
E infine, come di consueto, saranno attivati, dal 4 al 9 AGOSTO, due laboratori di formazione:
• PHOTO LAB, diretto da Stefano Raglione e Deborah Anne Bowen
• DOCUCLIP LAB, diretto da Melanie Reynard, rivolti a giovani aspiranti fotografi e videomakers.
Insomma, un’edizione davvero ricca e imperdibile che regalerà sorrisi e allegria a chiunque si farà trascinare in questo turbine sinestetico.