1300 mattonelle di Natale per realizzare un albero completamente in lana a Trivento. Una vera e propria opera d’arte di circa sei metri che ha coinvolto donne e artisti da ogni parte del mondo. Un semplice filo di lana che intreccia storia, emozioni e bellezza
1300 mattonelle di Natale a Trivento. È in questo angolo quasi nascosto d’Italia che l’antichissima arte dell’uncinetto trova nuova vita, dando vita ad un progetto artistico finalizzato alla realizzazione di una creazione unica: l’Albero di Natale all’uncinetto. Questo che poi è diventato ormai un vero e proprio simbolo che unisce tradizione e innovazione, possiamo dire che incarna perfettamente lo spirito di Trivento: un luogo dove ogni dettaglio ci parla di cultura, solidarietà e creatività.
1300 mattonelle di Natale con la tecnica del granny square
L’Albero di Natale di Trivento è una vera e propria opera d’arte, essendo alto sei metri e composto da oltre 1300 mattonelle di lana, ovviamente tutte realizzate a mano, ed è il risultato di un grande progetto collettivo che coinvolge donne e artisti da ogni parte del mondo. Ogni mattonella è lavorata con la tecnica granny square e conserva in sé stessa la storia di chi l’ha tessuta, creando un grande e coloratissimo mosaico tutto da ammirare. Questo straordinario Albero di Natale viene esposto in Piazza Fontana.
Coinvolgere persone da ogni parte del mondo
Nato nel 2018 da un’idea di Lucia Santorelli, una cittadina di Trivento intenzionata a valorizzare l’arte tradizionale dell’uncinetto, che coinvolge non solo gli abitanti del borgo, ma anche persone in ogni parte del mondo, tutte accomunate dalla passione per questa antica arte. Proprio in virtù di queste caratteristiche ma anche per la sua indiscussa bellezza, l’Albero di Natale di Trivento attira ogni anno migliaia di visitatori, diffondendo ovunque un messaggio di coesione e amore.
Un filo di lana che intreccia storia, emozioni e bellezza
Trivento dunque rappresenta un luogo unico nel panorama italiano: l’Albero di Natale all’uncinetto si trova ad essere il simbolo di una comunità che attraverso un semplice filo di lana collega storie, emozioni e bellezza. Un piccolo, nascosto angolo del Molise che custodisce grandi sorprese per chiunque voglia scoprirle.
E ancora
- Mulan: il coraggio di una donna al Cineforum UMDI di Bojano Place of Ideas Molise Noblesse
- Nature pubblica i ricercatori del momento: 2 italiani in lista
- Campionati Italiani di Tiro con l’Arco Indoor. Arcieri del Mare da Termoli a Bari
- Stati Uniti al voto, Harris VS Trump: i risultati a partire da stasera
- Famiglia stroncata dal terremoto del 1805 seppellita a Sepino. Corso di Genealogia in Parrocchia