12 punti in graduatoria per i docenti che sceglieranno di partecipare al secondo concorso (PNRR), Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Premiati gli idonei che hanno superato le prove scritte e orali del primo concorso. Restgano i dubbi sulla opportunità del secondo concorso.
12 punti in graduatoria in vista del prossimo concorso scuola, il secondo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), c’è da considerare la posizione di coloro i quali hanno superato le prove scritte e orali del primo concorso, ma non sono risultati vincitori. Questi docenti, in attesa di conoscere il loro futuro e di capire se le graduatorie di merito potranno consentire l’immissione in ruolo, potranno ottenere un vantaggio nella partecipazione al secondo concorso.
12 punti in graduatoria nella valutazione dei titoli
Chi ha le superato prove, pur non ottenendo un punteggio sufficiente per entrare nella graduatoria dei vincitori, avrà diritto a un punteggio aggiuntivo di 12,5 punti nella valutazione dei titoli del secondo concorso PNRR.
La nuova struttura del reclutamento docenti
Nell’ambito del programma di riforme e investimenti sostenuto dall’Unione Europea, l’Italia si è impegnata a snellire e velocizzare le procedure di selezione per il personale docente. Il PNRR ha introdotto nuove modalità di reclutamento, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema scolastico. Tuttavia, il numero di posti disponibili è ancora limitato rispetto all’alto numero di partecipanti. Infatti, ci sono molti aspiranti docenti che sono riusciti a superare le prove senza comunque riuscire a entrare in graduatoria.
Quali sono i vantaggi per chi ha superato il primo concorso PNRR?
I candidati che hanno preso parte al primo concorso PNRR e hanno superato sia le prove scritte che quelle orali, pur non rientrando tra i vincitori, in vista del secondo concorso PNRR, otterranno un riconoscimento di 12,5 punti aggiuntivi in graduatoria. Dunque, un considerevole vantaggio per migliorare la posizione in graduatoria nella fase di valutazione dei titoli.
Con un pugno di mosche gli idonei del primo concorso
Un vantaggio che, comunque, sembra più un contentino, per rispondere alle numerose polemiche circa l’opportunità di bandire un secondo concorso, a pochissima distanza dal primo, con tantissimi idonei che hanno superato entrambe le prove scritta e orale, che potrebbero essere assunti direttamente in quanto, appunto, idonei. Chi se la sentirebbe di cimentarsi di nuovo in un concorso avendo superato il primo ed essendo rimasti con un pugno di mosche in mano?
Secondo concorso PNRR, cosa cambia?
Il secondo concorso PNRR avrà una struttura simile al precedente concorso ordinario; nello specifico, saranno previste delle prove scritte e orali che verificheranno le competenze metodologiche, disciplinari, e didattiche dei candidati. Il punteggio aggiuntivo di 12,5 punti si inserirà, invece, nella fase di valutazione dei titoli, dopo il superamento delle prove.
E ancora
- Bojano elezioni, liste, trattative, scambi, ipotesi per le amministrative 2020
- Carta di identità elettronica attivata in Regno Unito, Belgio e Polonia. L’On. Billi sollecita gli Italiani all’Estero
- 14° Premio della Solidarietà Lorenzo Cuneo
- Mangi il cono gelato? La punta di cioccolato fa male al cuore
- Lino Zani in Molise, ambasciatore delle Montagne nel Mondo in una regione ricca di biodiversità