11 07 è una data d’oro per la nazionale italiana di calcio. Sarà che l’11 luglio porta fortuna allo sport italiano o una semplice coincidenza?
11 07 2021 giornata indimenticabile per il mondo calcistico italiano. Gli azzurri di Roberto Mancini hanno sollevato la coppa d’Europa nello stadio Di Wembley. A distanza di 39 anni, l’Italia riesce a dimostrare nuovamente di essere capace di vincere e di meritare il premio tra le loro mani.
11 07: il numero magico
Una data che ricorre nelle menti degli italiani e che possiamo definire un vero e proprio ‘porta fortuna’, nel mondo del calcio. L’11 luglio del 1982, l’Italia di Enzo Bearzot vinse il mondiale in Spagna. Dopo ora 39 anni gli azzurri, nello stesso giorno, hanno fatto sognare tutti gli italiani, aggiudicandosi campioni d’Europa a distanza di 53 anni dall’ultima volta. Oltre alla magica data, ci sono altre similitudini: dall’unione di intenti, alla forza del gruppo, alle qualità individuali, fino ad arrivare al gran lavoro fatto dai due commissari tecnici che hanno fatto la differenza. L’11 07 non verrà mai dimenticato per l’Italia, anzi si spera di giocare le finali sempre quel giorno.
La regola del 24
Una statistica che lascia tutti senza parole: la regola del 24 tra Italia-Inghilterra. Gli azzurri battono i Tre Leoni a casa loro una volta ogni 24 anni, l’ultima volta fu proprio nel 1997. “La sera del 14 novembre 1973 – riportato da ‘Il Foglio’ – allo Stadio di Wembley mancavano poco più di cinque minuti al termine della partita quando gli inglesi si accingevano a battere l’ennesimo calcio d’angolo. Inghilterra-Italia era un’amichevole, ma agli inglesi bruciava ancora. Ventiquattro anni dopo, il 12 febbraio 1997, gli azzurri tornarono a Wembley a giocarsi contro gli inglesi la qualificazione ai Mondiali di Francia. L’Italia era quella di Cesare Maldini che vinse per 1-0 grazie al gol dell’inglese Gianfranco Zola”. Per concludere il giro, l’11 luglio del 2021 a distanza di altri 24 anni ecco la vittoria più importante per l’Italia, in casa degli inglesi.
- Il Molise con Jovine e Rimanelli: un fantastico viaggio nel tempo nella regione dimenticata
- 76 anni dalle Fosse Ardeatine. Mattarella: l’Italia deve rinascere!
- Bugie governo Draghi GreenPass e obbligo vaccinale. Santanchè senza peli sulla lingua
- 55 positivi Covid. Salgono i contagi a Castelpetroso
- Baby Care primo corso in Molise. 50 gli aspiranti