Tre concorsi in uno: “Mandami una canzone” diretto agli emigrati italiani nel mondo; “Ritratti d’Italia fuori dall’Italia”, rivolto agli appassionati della lingua e della cultura italiana nel mondo e il “Concorso per le scuole“. Le Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia
“1° Trofeo della Lingua italiana”, un progetto che si pone l’ambizioso obiettivo di salvaguardare il ricco e variegato patrimonio linguistico e culturale italiano. Prevede tre diversi concorsi, di cui uno dedicato specificamente agli emigrati italiani nel mondo.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Mecenate 90, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, della Dante Alighieri, del Centro per il Libro e la Lettura, del Censis, di Rai Internazionale, dell’Associazione degli Italianisti ed altre istituzioni culturali. Un progetto che rientra nelle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con un evento conclusivo che si terrà nel mese di ottobre 2011 aFirenze, in occasione della XI edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo.
Il Progetto ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza che la lingua ha avuto nel processo unitario del Paese e celebrarne il valore attuale nella dimensione nazionale e internazionale. Inoltre, vuole essere un’occasione per promuovere la lettura, sviluppare la creatività dei giovani e avvicinare gli studenti gli scrittori e alla Letteratura in genere.
Il 1° Trofeo della lingua italiana è rivolto ad un pubblico ampio con diverse modalità di partecipazione, dall’ambito musicale, con il Concorso “Mandami una canzone” diretto agli emigrati italiani nel mondo, a quello della traduzione, con il Concorso “Ritratti d’Italia fuori dall’Italia”, rivolto agli appassionati della lingua e della cultura italiana nel mondo, per poi arrivare alla narrativa e alla lettura dei libri, con il “Concorso per le scuole“. Per tutti i vincitori sono previsti premi e riconoscimenti.
Le iscrizioni al concorso “Mandami una canzone” e “Ritratti d’Italia fuori dall’Italia” sono aperte fino al prossimo 30 giugno. Per consultare i bandi, è possibile visitare il sito dedicato www.trofeodellalinguaitaliana.it.
di Mina Cappussi
- Malocchio, gatto nero, specchio rotto, n.13. Da dove vengono le superstizioni?
- Aziende a caccia di informatici ed esperti digitali, ma non se ne trovano
- Italia Mensile Camaldoli Napoli. Cenacolo di cultura, scienza, sapienza, informazione alternativa
- Io qui posso entrare: via libera ai cani in bar e ristoranti
- Famiglia sceglie docente sostegno, cosa cambia nella scuola secondo il DL n. 71 di Valditara