E’ calato il sipario sulla prima Assemblea dei Molisani dell’America Latina, che si è tenuta a Mar Del Plata, in Argentina, dal 13 al 15 settembre.
Un evento di grande impatto sociale ed emozionale, al quale ha partecipato, dall’Italia, una delegazione istituzionale della Regione Molise capitanata dal governatore della Regione, l’on. Michele Iorio. Tanto entusiasmo, tantissimi partecipanti, che sono giunti anche dal Brasile e dal Venezuela, ovunque ci sono comunità di molisani e di italiani. Sì, perché all’estero, fuori dai confini nazionali, il campanile assume un significato diverso, simboleggia l’appartenenza ad uno dei tanti, minuscoli paesini che caratterizzano monti e valli della nostra nazione. All’interno dell’Assemblea si è svolta anche la Conferenza dei Giovani provenienti sempre da tutti i Paesi del Sud America.
“Un fruttuoso momento di incontro, di confronto e di arricchimento reciproco -ha rimarcato il Presidente Iorio- che ha consentito a me, e alla qualificata delegazione che rappresentava il resto della Giunta e l’intero Consiglio regionale, di poter recepire istanze, idee e progetti per realizzare insieme una stretta rete di rapporti che consentisse ai settecentomila molisani che vivono all’estero di partecipare a pieno titolo, insieme ai trecentoventimila che risiedono in regione, a quel “grande Molise” che insieme dobbiamo costruire.
Abbiamo potuto dire, in questi giorni, a centinaia di giovani della seconda generazione e ai rispettivi genitori e nonni della prima, che come loro non hanno dimenticato il Molise, il Molise, non solo non li ha dimenticati, ma intende progettare con loro il suo futuro.
C’è tanto Molise fuori dal Molise, noi ne siamo consapevoli. Intendiamo per questo lavorare perché tutti si sentano partecipi di un progetto di crescita sociale ed economica all’interno di una forte identità territoriale frutto della storia e delle tradizioni millenari di ciascuno dei 136 comuni della regione”.
Particolarmente soddisfatti l’Assessore alla cultura Sandro Arco ed i Consiglieri Nicola Cavaliere ed Enrico Gentile che in questi giorni hanno incontrato e allacciato rapporti con le tante associazioni che vivono ed operano fattivamente a Buenos Aires, a Mar De Plata, a La Plata, a Rosario, a Cordova, e con quelli giunti per l’occasione dalle varie città del Brasile, del Venezuela dall’Uruguay e dal Paraguay, grazie al ruolo insostituibile svolto dalla struttura regionale e dal suo dirigente, il dr. Teresio Onorato, che lavora da tempo, con impegno e professionalità, per riallacciare i fili che legano il Molise ai suoi tanti figli sparsi per il mondo.
“Un’occasione fruttuosa questa – hanno detto in particolare i Consiglieri Cavaliere e Gentile – per raccogliere a nome di tutta l’Assemblea Consigliare direttamente da queste istituzioni, che sono interfaccia tra la Regione e i nostri singoli corregionali residenti all’estero, quelle che sono le richieste specifiche per poter attivare politiche per i Molisani nel Mondo realmente incisive e funzionali al mantenimento, se non alla creazione ex novo, di rapporti stabili e duraturi nel tempo”. La 1^ Assemblea dei Molisani dell’America Latina ha avuto grande risalto sulla stampa locale e molti sono stati gli italiani che hanno partecipato all’evento.